Il Galletto in Salsa come non l’hai mai visto

Galletto in salsa teriyaki

I sapori orientali ormai fanno parte dei nostri piaceri quotidiani e la salsa teriyaki gioca un ruolo di primo piano nella cucina asiatica: è facile da fare, gustosa, e accompagna numerosissimi piatti. Con alcuni sta bene, con il Galletto Vallespluga sta benissimo.

Cos’è la salsa teriyaki?

Di origine giapponese, la salsa teriyaki (conosciuta anche come tarè) è un condimento dal gusto agrodolce che può insaporire primi piatti, secondi, e contorni. In oriente la carne bianca è molto utilizzata. E come dicevamo, questa salsa sembra fatta apposta per il nostro Galletto. Non ci credi? Prova l’abbinamento!

La ricetta della salsa teriyaki

Premettendo che trovi la salsa teriyaki nel reparto orientale di supermercati e negozi alimentari, puoi benissimo farla autonomamente nella tua cucina: realizzarla è semplicissimo, veloce, e dà grande soddisfazione al palato.

Ingredienti
120 ml di salsa di soia
2 cucchiai di sakè (oppure mirin)
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di olio (oppure 1 cucchiaio di sakè, se hai utilizzato il mirin)

Preparazione

Semplicissima: aggiungi tutti gli ingredienti in un pentolino e porta a ebollizione, mischiando continuamente fino a fare sciogliere lo zucchero. Poi lascia raffreddare. Gusta la salsa assieme al Galletto, al contorno o a cosa preferisci.

Come utilizzarla?

Marinatura
Cospargi il Galletto di salsa teriyaki prima di cuocerlo: lascialo così per il tempo necessario a fargli prendere gusto. Un’ora, almeno. Se invece gradisci marinature più lunghe (anche della durata di una notte intera) tieni il Galletto in frigorifero.

Condimento
Metti la salsa sul Galletto cotto, aggiungendo gusto a piacere! Ricorda che la salsa è ottima anche con le verdure, quindi puoi insaporire un eventuale contorno.