Gita “Tra Lago e Monti” con… i fantasmi!

Castello di Vezio, Fantasma
Castello di Vezio

Abiti in Lombardia e stai cercando una gita facile ma allo stesso tempo suggestiva da affrontare in giornata? Abbiamo il consiglio giusto per te! Ti proponiamo un’escursione semplice da vivere in famiglia o con gli amici, che si trasforma in un facile trekking o in una visita culturale a seconda delle tue esigenze.

La gita al Castello di Vezio è un percorso davvero suggestivo tra scorci mozzafiato che permettono di ammirare il Lago di Como in tutta la sua bellezza, tappe nello storico borgo di Varenna (tra i più belli d’Italia) e… incontri coi fantasmi!

Ma andiamo con ordine.

Il Castello di Vezio è un antico avamposto militare edificato più di mille anni fa sul promontorio che sovrasta Varenna.

Nei sotterranei e nel secolare oliveto antistante alla monumentale torre si trovano alcuni particolari statue in gesso raffiguranti i fantasmi, “custodi” del Castello secondo un’antica leggenda.

Il Castello di Vezio inoltre ospita un centro di addestramento di rapaci, permettendo ai visitatori di conoscere l’antichissima arte della falconeria. Un’esperienza che lo rende davvero unico.

Come arrivare al Castello di Vezio

Non vedi l’ora di visitarlo e immergerti nella sua magia? Ecco i due percorsi per raggiungerlo che fanno al caso tuo.

Il primo percorso è quello consigliato per chi vuole immergersi nella natura e affrontare un piacevole trekking tra i boschi che si sviluppano lungo il promontorio.

Puoi parcheggiare l’auto in stazione o nell’Autosilo Parking, davanti alla magnifica Villa Monastero di Varenna.

Il percorso Scabium, ben segnalato anche dai cartelli, inizia proprio dalla strada di fianco al parcheggio. Dopo una breve salita lungo via Roma arriverai a un albergo ora chiuso. Qui inizia il sentiero che ti porterà in circa quaranta minuti al Castello.

Il secondo percorso invece è perfetto per chi non ha modo di affrontare il trekking. Ti basterà infatti risalire il promontorio in auto, percorrendo la strada asfaltata fino a quando non troverai i primi parcheggi. A questo punto puoi lasciare l’auto e percorrere a piedi l’ultimo tratto di salita in circa un quarto d’ora oppure arrivare nel posteggio ai piedi del Castello.

La visita al Castello sarà un’esperienza davvero suggestiva, durante la quale potrai scattare bellissime fotografie in cima alla torre e di fianco ai fantasmi di gesso da condividere con i tuoi amici (non dimenticare di taggare sui social anche @gallettovallespluga 😉 ).

Ulteriori informazioni sono disponibili all’Infopoint di piazza Imbarcadero, 1 a Varenna oppure su
https://varennaitaly.it/.

È consigliata la prenotazione.

Castello di Vezio, Fantasma

Dove mangiare a Varenna

Il Castello è aperto dalle 10.00 fino al tramonto (l’orario varia a seconda della stagione) e ogni momento della giornata è buono per godere a pieno della sua bellezza. A pranzo è possibile anche fermarsi a mangiare nel chiosco del Castello, mentre se deciderai di tornare a Varenna ti segnaliamo che potrai gustare un buonissimo Galletto Vallespluga in questi ristoranti:

Ristorante Victoria Grill, piazza San Giorgio 1
Al Prato, piazza del Prato 6

Se sei un appassionato di musica e stai pensando di programmare la gita a Varenna in queste settimane estive, ti consigliamo il 3 agosto! Infatti alle 21 nella splendida cornice di Villa Cipressi è in programma il concerto jazz, a ingresso libero, Classic And\In Jazz.

In alternativa puoi optare per il 20 agosto e goderti il concerto Argentina Fusion, sempre a ingresso libero alle 21 sul Sagrato della Chiesa San Giovanni.

Sono due tappe del Festival Tra Lago e Monti, diretto dal Maestro Roberto Porroni. Una manifestazione musicale estiva che abbraccia il territorio Lecchese, la Valsassina e la Riviera del Lago di Como. Valle Spluga sostiene il progetto da diversi anni con l’obiettivo di valorizzare un territorio a cui l’Azienda è da sempre legata.

Maestro Porroni

Immagine in testata: castellodivezio.it