Sei un amante delle ricette con whisky? Prepara il Galletto!

Galletto al whisky

Sei un amante dei distillati? Il whisky è perfetto per essere assaporato da solo ma si presta ad essere abbinato anche a numerosi cibi, e tu avrai l’opportunità di creare gustosi piatti. Prima di entrare in cucina e parlare di ricette con whisky, ecco qualche consiglio di degustazione!

Come apprezzare al meglio il whisky?

Scegli un bicchiere basso e versane solo due o tre dita. Prima di sorseggiarlo, sentine bene tutti i profumi avvicinandolo al naso: sentori di vaniglia, caramello e toffee lo contraddistinguono. Puoi scegliere se aggiungere acqua oppure berla dopo ogni sorso per assaporarne meglio il gusto e pulire il palato. Per non abbassarne la temperatura, non aggiungere il ghiaccio.

Osservane anche il colore: se è più scuro, significa che è maggiormente invecchiato, infatti viene fatto maturare in botti e il contatto con il legno ha questo effetto.

Dopo questa breve panoramica sulla degustazione del whisky, possiamo decidere di utilizzarlo come ingrediente per preparare ottime ricette. Tra le ricette con whisky, ti proponiamo Galletto in parti al whisky!

Metti in mostra le tue abilità culinarie e stupisci i tuoi ospiti o la tua famiglia. Il sapore delicato della carne bianca si sposerà alla perfezione con questo distillato.

Devi però fare attenzione a prediligere un whisky dai toni leggeri, in modo che non sovrasti il sapore della carne.

Nelle ricette con whisky, puoi scegliere di utilizzare il distillato per la marinatura oppure  di aggiungerlo in fase di cottura.

 

Il Galletto al Whisky

Leggera e dal sapore unico, è la ricetta ideale sia per le sere d’estate che per quelle più fresche, insomma porterà un po’ di bontà in ogni occasione.

Cosa ti occorre?

  • 1 galletto
  • 1 cipolla
  • 40 g di burro
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 2 bicchieri di whisky scozzese
  • farina
  • brodo vegetale
  • olio extravergine di oliva

Taglia il galletto in parti. Fai soffriggere la cipolla, tagliata fine, in un tegame insieme al burro e all’olio. Poi fai rosolare il galletto a fuoco medio-alto per 15 minuti, quando prende colore, aggiusta di sale e bagna con due bicchieri di whisky. Aspetta che evapori l’alcool e aggiungi del brodo caldo.

Continua a far cuocere a fuoco basso e con il coperchio aggiungendo il brodo quando necessario. Dopo circa 40 minuti, togli il galletto dal tegame e nel sugo di cottura aggiungi farina, burro e 1/3 di bicchiere di vino bianco e altro brodo e quando si è addensato uniscilo al galletto.

Ora puoi portare in tavola il tuo gustosissimo piatto e a fine serata, perché no, potrai goderti un bel bicchiere di whisky!

Sei appassionato di marinatura?

Se vuoi altre idee di ricette con il whisky, allora prepara un’ottima marinatura per il galletto.

Unisci 200g di whisky a qualche foglia di timo fresco, 70 g di zucchero di canna, 1 spicchio di aglio, un cucchiaio raso di cumino in polvere e un pizzico di cannella in polvere. Ricopri il galletto con la marinatura, e mettilo all’interno di un contenitore di vetro in frigorifero. Lascialo marinare per un minimo di 3 ore e, quando arriva il momento, cuocilo come preferisci!

Grazie a questa marinatura il tuo galletto sarà davvero appetitoso, le note affumicate del whisky si uniranno alla dolcezza delle spezie e il risultato sarà a prova di chef!