Alla scoperta dei sentieri della Valchiavenna
Quanto conosciamo i luoghi nei quali abitiamo? Se anche a te piace perderti tra i sentieri della Valchiavenna, scoprire nuove strade, addentrarti nella natura ed esplorarla, allora abbiamo qualcosa in comune.
È proprio qui che inizia la nostra storia. Valle Spluga nasce nel 1967 a Gordona, con fattorie di allevamento dei Galletti, centri riproduttori e lo stabilimento di lavorazione delle carni.
Grazie ai grandi spazi incontaminati e lontani da fonti d’inquinamento, i nostri galletti possono crescere in salute, circondati dall’aria pulita di montagna e acqua pura.
In più di 50 anni abbiamo creato un legame con questo territorio e ogni giorno siamo fieri di appartenere a questi luoghi.
Di cose da apprezzare tra le nostre valli ce n’è di diverse e questo è il primo di una serie di articoli che ti porterà a scoprire cosa vedere e a esplorare sempre più sentieri in Valchiavenna.
La geografia della Valchiavenna
Approfitta del tuo tempo libero per fare una passeggiata o un po’ di trekking in Valchiavenna, parti verso nuovi sentieri oppure riscopri quelli già conosciuti. Prima di tutto facciamo un breve ripasso di geografia, immaginiamo di aprire una mappa e delineiamo questa valle.
Si accede alla Valchiavenna da sud, attraverso il Lago di Como e da nord attraverso il valico di Villa di Chiavenna. Attraversata da fiumi, ricca di borghi, meta di numerose camminate, la Valchiavenna offre infinite ricchezze ed è anche un luogo intriso di storia infatti era percorsa per trasportare le merci.
La Valchiavenna si divide in tre zone:
Bassa Chiavenna
La zona principale, va dal trivio di Fuentes a Chiavenna e include il Piano di Chiavenna e i monti adiacenti
Valle Spluga
La parte occidentale, da Chiavenna al Passo dello Spluga, che raggiunge i 2113 di altezza
Val Bregaglia
Da Chiavenna porta al confine con la Svizzera e si conclude al Passo del Malojia.
Ora è il momento di darci al trekking. Prepara lo zaino, prendi delle scarpe buone per camminare, organizza bene la tua giornata e esci a respirare aria buona di montagna.
Trekking in Valchiavenna: Isola (frazione di Madesimo) – Montespluga
Questo trekking in Valchiavenna dura circa 2h e 40 minuti e il dislivello è di 650 metri. Percorrerai la mulattiera del Cardinello, che collega Isola a Montespluga e al lago Montespluga. Fino al XIII secolo era il collegamento più utilizzato per raggiungere il passo dello Spluga.
Percorri in auto la S.S. 36 da Chiavenna e, una volta arrivato a Isola, parcheggia davanti alla chiesa dei Santi Martino e Giorgio. Scendi a piedi verso la locanda Cardinello, questo è il tuo punto di partenza! Dopo aver attraversato il ponte ti troverai sul lato opposto della valle e camminerai per un po’ con il fiume Liro alla sinistra. Segui le indicazioni per la Via Spluga. Fino a Torni potrai camminare su una strada sterrata, poi la strada diventerà sentiero e si allontanerà dal fiume. Tra larici e pascoli ti addentrerai nella valle, incontrando di tanto in tanto scalini scavati nella roccia con alcuni corrimano per facilitare il passaggio.
Camminando, inizierai a intravedere la diga di Montespluga. Dopo essere arrivato sul pianoro superiore, prosegui sul lato occidentale della diga e raggiungerai il pianoro della Val Loga, cammina ancora e finalmente sarai arrivato a Montespluga, a 1908 m!
Continua a seguirci se vuoi scoprire altri sentieri in Valchiavenna, ora che è iniziata la bella stagione possiamo approfittarne per immergerci nella natura.