La Storia
È la fine degli anni ’60 ed inizia un’esperienza imprenditoriale che diventerà il punto di riferimento italiano del Galletto
Alla fine degli anni ’60 inizia il percorso di Valle Spluga SpA. L’azienda nasce a Gordona, nel nord Italia, in una valle circondata da montagne con aria montana ed acque fresche e pulite.
Negli anni 70 si incominciano a fare i primi passi verso l’affermazione di un’azienda che diventerà leader nazionale nella produzione del Galletto.
È negli anni ’80 che il marchio Scudetto Rosso Vallespluga raggiunge la notorietà, grazie alla forte pressione pubblicitaria che ha caratterizzato questo decennio.
Gli anni 90 sono il periodo dell’innovazione tecnologica e da qui si inizia ad associare il Galletto allo sport grazie alle sue proprietà nutritive.
Grandi novità con l’introduzione del fitodepuratore e del fotovoltaico su tutta la filiera dedicata esclusivamente al Galletto. Entra in funzione il nuovo incubatoio sulle suggestive colline piacentine.
Valle Spluga ha effettuato una ristrutturazione ed un ampliamento dello storico stabilimento di produzione di Gordona estendendo le aree dedicate alla lavorazione del Galletto. Ha ottenuto quindi la prestigiosa certificazione di qualità internazionale BRC-IFS, oltre alla certificazione HALAL, fondamentali oggi per competere sul mercato italiano e per la conquista dei mercati esteri. A livello di immagine, l’azienda ha effettuato un importante processo di restyling del brand, enfatizzando il suo legame con il territorio, le Alpi italiane, e con il buon cibo. L’azienda è inoltre tornata in comunicazione con grandi campagne TV e digital sulle principali piattaforme nazionali.