La filiera
Valle Spluga controlla tutti i passaggi produttivi grazie a una Filiera di proprietà. Le buone pratiche sviluppate in oltre 50 anni di esperienza permettono di ottenere un prodotto avicolo di alta gamma: il Galletto Vallespluga.
La storia del Galletto Vallespluga inizia nei nostri allevamenti dei gruppi riproduttori in Valchiavenna. Qui le galline ovaiole depongono le uova, che vengono delicatamente trasportate nell’incubatoio, immerso nel verde delle colline piacentine, dove i pulcini vedranno la luce.
I pulcini appena nati vengono trasportati nelle fattorie del Galletto, che si trovano a ridosso delle Alpi.
In un contesto di bassa densità animale possono razzolare a terra in ampi spazi. Sono nutriti con mangimi vegetali a base di granoturco, soia e frumento, con acqua e aria di montagna. L’elevato livello di biosicurezza permette di evitare l’uso di antibiotici.
Il ciclo di produzione di Valle Spluga – sostenibile e nel massimo rispetto dell’ambiente – si conclude nello storico stabilimento di Gordona (Sondrio).
Da qui parte la nostra flotta di camion refrigerati che distribuisce il Galletto Vallespluga in tutta Italia.
Certificazioni
Oggi Valle Spluga ha conseguito le più prestigiose certificazioni internalionali di qualità per portare il Galletto in tutto il mondo.