Il Galletto all’orientale
“Il cuoco è un artista, è un individuo che lavora su tutti i sensi: gusto, olfatto, vista, tatto e persino udito.”
Guillermo Rodriguez
Cucinare per qualcuno, scegliere la ricetta giusta.
Quando decidiamo di cucinare per qualcuno, il gesto è sempre apprezzato. La scelta della ricetta svolge un ruolo fondamentale. Tutto sta nel pensare ai gusti della persona per cui vogliamo preparare qualcosa di speciale, adoperarsi per cercare la ricetta perfetta e poi, voilà, arriva l’illuminazione. A questo punto si entra nel vivo della preparazione: inizia la corsa alla ricerca degli ingredienti e poi ci si mette all’opera.
Cucinare? Questione di cultura.
I sapori, i gusti, i cibi che ci piacciono, riconducono in qualche modo al contesto che ci circonda. Cultura e cibo infatti sono due mondi che si incrociano e da sempre correlati tra loro. Il cibo rivela un po’ chi siamo, racconta le nostre tradizioni, e diventa anche un mezzo per socializzare.
Quando cuciniamo, rievochiamo in qualche modo i sapori che ci hanno fatto crescere, quelli che ci hanno accompagnato in periodi specifici della nostra vita, ma non solo: cucinare è anche esplorazione e creatività, un modo per uscire dagli schemi, scoprire sapori diversi, accostamenti inusuali, incontrare nuove culture e creare bontà anche inaspettate!
Il trucco sta nel preparare qualcosa non solo di buono e sfizioso, ma che sia anche salutare e che faccia bene al nostro organismo. Far ricadere la scelta sulla carne bianca è l’idea perfetta, il Galletto è una carne bianca di valore, che rende sempre originale il tuo menù!
Contiene una scarsa quantità di colesterolo e grassi saturi ed è ricco di proteine nobili che aiutano a mantenere i tessuti tonici, è quindi ideale per chi vuole seguire un regime alimentare equilibrato.
Come ottenere la marinatura perfetta?
Prima di concentrarci sulla ricetta parliamo delle regole base della marinatura, fondamentale se vogliamo far insaporire bene la carne. Il Galletto infatti assorbe benissimo gli aromi e i sapori e tu, se riesci a svolgere bene questo passaggio, puoi considerarti un vero chef!
Per una marinatura perfetta bisogna creare un’emulsione di una parte acida e una
parte grassa, insieme ad aromi e spezie.
Ecco qualche trucco:
- aggiungi il sale solo alla fine per evitare che la carne diventi più dura.
- preferibilmente marina la carne sottovuoto, in modo da accelerare i tempi di insaporimento. Oppure copri con una pellicola per alimenti e lascia risposare in frigo per almeno 3 ore.
- Scegli un recipiente in vetro, ad esempio una coppa, per conservare meglio la carne.
- Al momento di cuocere il Galletto ricordati di scolarlo bene, che sia intero o tagliato in parti. Soprattutto se lo fai alla brace, perché in questo modo la carne non gocciola nella griglia e non si creano fiammate che potrebbero bruciarla.
Oriental dinner: il Galletto alle Spezie Orientali
È il momento di sbizzarrirci con nuove ricette che abbiano come protagonista il nostro Galletto. Oggi prepariamo il Galletto alle spezie orientali!
Ricetta:
- 2 Galletti Vallespluga
- 100 ml di salsa di soia
- 1 limone
- 1 rizoma di zenzero
- 1 pizzico di timo secco
- 1 pizzico di salvia secca
- ½ cucchiaino di paprika dolce
- ½ cucchiaino di paprika piccante
- pepe nero
- ½ cucchiaino di curry
- 1 rametto di rosmarino
- olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
Inizia preparando la marinatura. Unisci la salsa di soia, il succo del limone e la scorza grattugiata. Aggiungi anche lo zenzero (già pelato e tritato con il coltello), il pepe nero, il curry, la paprika dolce e piccante e le erbe aromatiche.
Poi taglia i Galletti sul petto e aprili a libro, uniscili al composto per la marinatura e falli riposare in frigorifero. Il tempo ideale per la marinatura è di 12 ore, ma puoi anche ridurre a 3 ore se non hai tempo.
Passato il tempo della marinatura, riscalda una padella o una piastra e, una volta ben calda, fai cuocere i Galletti 5 minuti per lato. Abbassa la temperatura e continua a cuocerli per 40 minuti aggiungendo la marinatura in fase di cottura sulla carne. Una volta cotti, lasciali riposare per qualche minuto e servi in tavola.
E il contorno? Riso basmati con mandorle e uvetta
Senti già il profumo di questo Galletto dalla carne tenerissima? Ora non ti resta che pensare al contorno.
Metti 60 g di uvetta in una ciotola di acqua tiepida, lava e trita il prezzemolo fresco e intanto lessa 280 g di riso in acqua salata, tenendolo al dente. Fai appassire una cipolla in padella e quando scoli il riso alza la fiamma al massimo e fallo saltare. Poi aggiungi 60 g di mandorle sminuzzate e intere, del prezzemolo tritato, l’uvetta strizzata e il tocco finale: del peperoncino sbriciolato!
Altre idee per il contorno? Se vuoi stare leggero prepara una buona insalata mista oppure delle verdure grigliate.
Apparecchia la tavola per la tua Oriental Dinner!
Perché non apparecchiare la tavola ispirandoti alla ricetta, e quindi ricreando un’atmosfera un po’ orientale?
Sostituisci la tovaglia con mini tovagliette in bambù o tessuti semplici. Scegli piatti minimal e che richiamino forme geometriche. Possono essere neri squadrati oppure in porcellana dipinta con disegni e fantasie orientali. Per aggiungere un tocco originale puoi anche mettere dei sottopiatti colorati. Ora è tutto pronto, e non ti resta che goderti il nostro Galletto. Buon appetito!