Birra e Galletto: un binomio perfetto!

Birra e Galletto

Vorresti sentirti per un attimo in un pub? Ad esempio immagina l’atmosfera delle classiche birrerie tedesche, dove hai l’imbarazzo della scelta tra tantissime birre servite in grandi boccali caratteristici e numerosi piatti tipici. O, ancora meglio, vorresti essere all’Oktoberfest con la tua birra in mano e il Galletto nel piatto? Allora è il momento perfetto per ricreare quell’ambiente solo con i sapori! Accendi la musica e fai spazio al divertimento, la festa della birra possiamo viverla a casa nostra semplicemente scegliendo la birra giusta e assaporando il Galletto.

Quale ricetta migliore possiamo proporre se non il Galletto marinato alla birra? In più, per gustarci ancora meglio il momento, ti guideremo nella scelta della birra perfetta.

E allora in alto i boccali, e facciamo un bel brindisi prima di metterci all’opera!

Il Galletto alla birra

Ingredienti

Alloro
Rosmarino
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
Pepe
1 Limone
Mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva
1/3 di birra chiara

Il segreto per preparare il Galletto alla birra, è la marinatura! Ricorda che il tempo minimo necessario a fare assorbire i sapori alla carne è di 3 ore. Mettiamoci all’opera.

Prendi 1 o 2 foglie di alloro e del rosmarino, tamponali con un panno umido per pulirli e fare in modo che mantengano tutti gli odori e sminuzzali con la punta di un coltello. Affetta finemente una cipolla e uno spicchio d’aglio e unisci un po’ di pepe, il succo di mezzo limone, mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva e 1/3 di litro di birra chiara.

Mescola bene e versa il composto in una pirofila, dove adagerai poi il Galletto. Cospargi la carne con il liquido e lasciala riposare in frigorifero almeno 3 ore.

Togli la carne dal frigo subito prima della cottura e mettila direttamente sulla brace. Potrai anche cucinarlo in forno o in padella, scegli in base alle tue preferenze. Ricorda di bagnare il Galletto con la marinatura anche durante la cottura e di aggiungere il sale solo alla fine della cottura. Buon appetito!

Quale birra scegliere per assaporare il Galletto?

Ora per sentirti davvero all’Oktoberfest manca una cosa fondamentale: la birra!
Birra e Galletto, si sa, sono da sempre l’accoppiata perfetta, uno completa l’altro!
Quindi se vuoi sapere cosa bere quando il tuo piatto sarà pronto, oppure se vuoi avere qualche consiglio per non essere più indeciso quando dovrai scegliere una birra, lasciati guidare da questa lettura.
La carne bianca si sposa perfettamente con bevande non troppo forti.
Per il Galletto grigliato ti consigliamo birre leggere e dissetanti, ma puoi anche osare con scelte più corpose e dal sapore più deciso. Iniziamo a fare una piccola degustazione a parole prima di sederci a tavola.
Le Lager sono a bassa fermentazione. Al naso si sentono note di malto, cereali, miele e pane. È perfetta ad esempio se fai il Galletto alla griglia.
Le Pils, pur essendo a bassa fermentazione come le Lager, sono leggermente più amare e si sente maggiormente il luppolo. Il colore giallo dorato molto limpido stuzzicherà la tua sete, bevendola sentirai un leggero aroma di malto unito a fresche note floreali ed erbacee.
Preferisci birre più scure? Le Ale, ad alta fermentazione, si presentano più nebulose, hanno un grado alcolico più elevato e un sapore più robusto.
Se cucini il Galletto al forno, puoi scegliere una Weiss: prodotta con grano maltato e di corpo medio. Al palato sentirai frutta matura, lievito e spezie. È gustosa e rinfrescante con un retrogusto secco e acidulo.
Insomma, con le carni bianche puoi accostare varie sfumature di sapori. Se non ami la nota del luppolo, la Blanche è la tua birra ideale! Molto frizzante e con una schiuma densa e cremosa, è leggera e fresca e completa il tuo piatto. È prodotta con malto d’orzo e frumento non maltato e assaggiandola sentirai un mix di spezie, prevalentemente coriandolo e buccia d’arancia.
Sei un amante dei sapori speziati e più decisi? Allora aggiungi qualche spezia al Galletto e degustalo con le IPA. Siccome infatti sono più amare, sono perfette degustate insieme a piatti più forti. Hanno il corpo di media intensità, il gusto intenso e un aroma erbaceo con note di cacao.
Sta a te la scelta! Ora che hai capito i segreti della marinatura e le caratteristiche di queste birre, prepara il Galletto e goditi il tuo momento pieno di gusto.